I Chakra
I chakra sono dei centri energetici che si trovano lungo la colonna vertebrale, all’interno del canale energetico principale chiamato Sushumna. Essi sono deputati a raccogliere, metabolizzare e, infine, rilasciare nel nostro corpo l’energia vitale così da consentire all’energia di scorrere liberamente all’interno di esso.
Chakra è una parola che viene dal sanscrito, una lingua indiana molto antica e può essere tradotto In italiano con il termine “ruota”, per indicare il movimento a spirale che percorre l’energia all’interno di questi punti.
I chakra sono situati in diversi punti del nostro corpo, così che la loro attivazione possa portare equilibrio a specifiche aree fisiche e psichiche, risvegliando la coscienza dell’individuo ai diversi processi della sua evoluzione. I chakra, infatti, sono associati ai diversi aspetti della persona e sono collegati tra loro attraverso una serie di canali energetici denominati Nadi. L’equilibrio energetico dei chakra, perseguito con la pratica yoga tramite esecuzione di asana, mudra e mantra, permette l’equilibrio psico-fisico del nostro corpo.
Esistono 7 chakra principali, distribuiti lungo la colonna vertebrale, asse portante del nostro corpo, dal coccige fino alla sommità del capo:
- Muladhara Chakra della radice, posizionato nel plesso pelvico, tra ano e genitali;
- Svadhisthana Chakra sacrale, posizionato nel plesso ipogastrico, alla base degli organi genitali;
- Manipura Chakra del fuoco, tra ombelico e plesso solare;
- Anahata Chakra del cuore, al centro del torace, nel plesso cardiaco;
- Visuddha Chakra della gola, nel plesso faringeo;
- Ajna Chakra del terzo occhio, posizionato nel plesso cavernoso, tra le sopracciglia;
- Sahasrara Chakra della corona, sulla sommità del capo, in corrispondenza della fontanella
Essi permettono all’energia ancestrale, la Kundalini, aggrovigliata a forma di serpente nel primo chakra alla nostra nascita, di risalire verso l’alto dal primo al settimo chakra, per riattivare uno dopo l’altro tutti i nostri centri vitali e consentire il nostro processo evolutivo.
Ognuno dei chakra sopra elencati, presiede una determinata parte del corpo, influenzando con la sua attività energetica il funzionamento degli organi, dei muscoli e dei sensi ad esso collegati. A livello pratico, lo stimolo che possiamo operare sui chakra prevede la pratica di specifiche Asana, così da eseguire un lavoro di compressione o distensione della zona interessata, in modo da far fluire l’energia attraverso le Nadi.